giovedì 30 aprile 2015

Gli Hooligans



Gli Hooligans si diffusero negli anni sessanta ma il termine hooligan nasce già all'inizio del novecento e deriva da “Hooley's gang”, una banda di teppisti di origine irlandese che operava a Londra.

Alla fine degli anni sessanta, con la regolarizzazione del calcio a seguito della nascita della fondazione della Football Association in Inghilterra, questo sport divenne uno sport professionistico e seguitissimo e le bande giovanili si appropriarono del football, portando all'interno dello stadio gli atteggiamenti e i linguaggi usati nelle strade. In Inghilterra, la parola Hooligan divenne presto associata alla parola Calcio.


Nacquero grandi rivalità all'interno e fuori dagli stadi, che principalmente erano, e sono tuttora, tra i club della stessa città o zona. Questo è stato espresso come parte della cultura prevalente di ribellione giovanile e disagio morale del momento. Ciò avvenna a causa del crescente tasso di criminalità giovanile, dell'incertezza sul futuro e di nuovi movimenti come i ragazzi Teddy. Insieme ad altri temi imperativi presenti da quando il teppismo è considerato un problema, c'era il razzismo nella società, che si è manifestato in cose come i disturbi di Notting Hill. Gli stadi vennero presto identificati come un luogo in cui avrebbero potuto facilmente avere luogo risse anche serie.

Fu in questo periodo che il teppismo negli stadi cominciò ad assumere la struttura coerente dei gruppi che anche oggi ha. Molti di questi gruppi nacquero dai complessi residenziali della classe operaia delle grandi città. Questo ha portato allo sviluppo di una forte sensazione locale che doveva essere difesa contro altri gruppi. Come risultato si formò una rete nazionale di bande rivali che si affrontavano regolarmente dentro i campi di calcio.

Tuttavia, negli ultimi tempi c'è stato un allontanamento da questa idea di creare guerriglie all'interno degli stadi e i gruppi hanno iniziato ad incontrasti fuori, prima o dopo le partite.

A causa dei cambiamenti nel 1990, in particolare l'introduzione dei posti stadio dopo il disastro di Hillsborough nel 1898 durante la partita Liverpool - Juventus (vedi il video sopra), l'attività degli hooligans si è spostata quasi completamente fuori dagli stadi. Per organizzare le lotte tra diversi gruppi di hooligans viene utilizzata la moderna tecnologia. In particolare le loro armi principali sono diventati Internet ed i telefoni cellulari. I telefoni cellulari sono utilizzati per finalizzare i dettagli e chiamare rinforzi.

Anche se non c'è più la partecipazione vista negli anni 80, ancora oggi avvengono scontri tra gruppi rivali di tifosi inglesi.

0 commenti:

Posta un commento