sabato 13 agosto 2016

Sassuolo-Stella Rossa, Reggio si prepara agli ultrà di Belgrado. “Chiudete i negozi”



Reggio si prepara al «tour de force» del 18 agosto quando, in occasione della partita di Europa League Sassuolo-Stella Rossa Belgrado che si svolge al Mapei Stadium-Città del Tricolore alle 20.45, saranno presenti anche un migliaio di tifosi serbi, molto temuti per la loro violenza. Stamattina si é svolto in Prefettura un incontro convocato d’urgenza per discutere delle misure di sicurezza da attuare.
Nel corso dell’incontro sono stati esaminati tutti gli aspetti attinenti l’organizzazione dei servizi da predisporre per assicurare l’accoglienza della tifoseria ospite in attesa dell’inizio della partita. Inoltre, sono state condivise e pianificate le misure di sicurezza, ritenute necessarie, che saranno definitivamente messe a punto nel corso della prossima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine a la Sicurezza Pubblica che si terrà il 17 agosto in Prefettura.
Anche Confcommercio lancia un appello ai suoi associati. «Per garantire l’ordine pubblico e non mettere a repentaglio persone e attività gli associati che gravitano sulle zone di via Filangeri, via Morandi, via del Chionso, zona stadio, sono invitati a riflettere sull’opportunità di tenere chiuse le attivitàcommerciali nell’intera giornata del 18 agosto e lo stesso invito é stato fatto al centro commerciale I Petali e a tutte le attività nei dintorni, comprese la palestra, la multisala e la piscina». 
Intanto, da parte del Comune sono state previste una serie di iniziative per isolare le zone coinvolte nell’evento. Per i tifosi ospiti sarà riservato uno spazio in prossimità della zona fiera. L’area sarà rifornita dei beni e dei servizi di prima necessità e la società di trasporto Seta metterà a disposizione navette dedicate al trasporto dei tifosi nella zona stadio.
Ci sarà inoltre una modifica della viabilità che verrà resa nota nelle prossime ore e alcune strade saranno chiuse. Probabilmente verrà anche adottata una ordinanza «anti-alcool» in tutte le aree interessate. La Protezione civile sarà di supporto all’area. Il Sassuolo Calcio ha inoltre reso noto che i biglietti per la squadra ospite saranno contingentati nel numero massimo di mille e che non sarà possibile l’acquisto di ulteriori titoli di accesso a Reggio.
La squadra ospite arriverà nella giornata del 17 agosto ed effettuerà l’allenamento pre-partita nella stessa serata. «Per quel che riguarda la tifoseria ospite, il reale oggetto di preoccupazione, sappiamo che sono avvezzi ad atteggiamenti violenti e pericolosi, pertanto la cosa piu’ importante sara’ cercare di mantenerli riuniti nella zona individuata a tal fine dal Comune di Reggio Emilia.
«Chiaramente tutto cio’ sara’ possibile per i gruppi organizzati che arrivano con mezzi pubblici, ma sara’ estremamente difficile per coloro che viaggeranno con auto privata. Per questo chiediamo a tutti gli albergatori associati di collaborare con la Questura segnalando gli arrivi di tifosi che viaggiano in maniera non organizzata».

0 commenti:

Posta un commento