sabato 9 maggio 2015

Le Migliori Torcidas Brasiliane


Torcida è il termine usato per indicare il tifo sportivo in portoghese. La parola deriva dal fatto che i tifosi possono arrivare a "torcere" il risultato a favore della loro squadra, grazie ai loro incitamenti dagli spalti.

Come per gli Ultras in Italia o gli Hooligans in Inghilterra, anche tra le Torcidas esiste una rete complessa di rivalità ed alleanze tra i vari gruppi di tifosi. Il rapporto di amore e odio tra le Torcidas è nato e cresciuto con il Campionato Brasiliano. Dal 1971, con la sistemazione delle roulotte, questi gruppi hanno iniziato un'alternanza di ospitalità e ostilità, che in breve tempo ha dato origine alle prime alleanze e disaccordi sugli spalti. Il 25 agosto, la rissa tra Corinthians e Vasco nello stadio Mane Garrincha di Brasilia - la prima in un'arena di Coppa del Mondo - ha riacceso il dibattito sulla coesistenza delle Torcidas.



(Foto: jovempan.uol.com.br)  


In Brasile è diventata oramai un evento nazionale la pubblicazione dei risultati sulla principale Torcida del momento, maior torcida do Brasil. Il celebre blog Blogdojuca del giornalista Juca Kfouri, ha pubblicato uno studio effettuato dal quotidiano sportivo brasiliano Lance con la collaborazione del centro studi statistico Ibopa. Lo scopo era quello di capire quali fossero le tifoserie brasiliane più numerose. Sono state interrogate oltre 7000 persone, compresi i ragazzi tra i 10 ed i 16 anni.

Un dato preoccupante che è emerso è stato che il 23,4% degli intervistati dichiara di non tifare per nessuna squadra. L'amore per il calcio sembra non essere più quello di una volta. Flamengo è risultato essere la maggior torcida del Brasile.

Qui di seguito pubblichiamo la classifica aggiornata FIFA dei club con i maggiori sostenitori del Brasile e del mondo.

1 – Flamengo (BRA) – 33 milioni
2 – Chivas (MEX) – 30,8 milioni
3 – América (MEX) – 26,4 milioni
4 – Corinthians (BRA) – 24 milioni
5 – Boca Juniors (ARG)- 16,4 milioni
6 – Juventus (ITA) – 16,3 milioni
7 – São Paulo (BRA) – 15,3 milioni
8 – Milan (ITA) – 13,4 milioni
9 – Cruz Azul (MEX)- 13,2 milioni

"Maiores Torcidas do Brasil"

1 – Flamengo – 33 milioni
2 – Corinthians – 24 milioni
3 – São Paulo – 15 milioni
4 – Palmeiras – 11,8 milioni
5 – Vasco – 10 milioni
6 – Cruzeiro – 6,7 milioni
7 – Grêmio – 6,4 milioni
8 – Santos – 4,9 milioni
9 – Internacional – 4,7 milioni
10 – Atlético MG – 3,6 milioni

Fonte: FIFA

0 commenti:

Posta un commento