lunedì 15 agosto 2016

FC JENA, I TIFOSI LANCIANO OPERAZIONE DI CROWDFANDING PER SCONGIURARE LO SPOSTAMENTO DEL LORO STORICO SETTORE

Curiosa storia dalla Germania dove i tifosi del FC CARL ZEISS JENA, club tedesco che milita nella Quarta Divisione Tedesca, con sede nella cittò di Jena in Turingia hanno lanciato una raccolta fondi, fondi, denominata“crowdFANding - SÜDKURVE BLEIBT” (crowdFANding - South Stand stays,) per sostenere i costi di modifica del progetto del nuovo stadio che, attualmente, prevede lo spostamento dello storico settore occupato dalla ''Curva'' nel settore opposto.


NOTIZIE ULTRAS IMMAGINE

CROWDFANDING FC JENA IMMAGINE
Il Club venne fondato nel maggio del 1903, da alcuni operai della industri ottica Karl Zeiss. Ha giocato in campionati regionali fino alla Seconda guerra mondiale, al termine della quale Jena divenne parte della Repubblica Democratica Tedesca. Inserita nel massimo campionato, riusci a vincere il titolo di Campione per 3 volte, conquistando anche 4 coppe nazionali. A seguito della riunificazione con il susseguente inquadramento dei club orientali nel sistema calcistico della Germania federale, il Carl Zeiss non è mai riuscito a partecipare al massimo campionato, gravitando costantemente tra la seconda e la quarta divisione.
A livello internazionale il successo più alto ottenuto dal club è costituito dal raggiungimento della finale della Coppa delle Coppe 1980-81 dove venne sconfitto dalla Dinamo Tbilisi. 

Lasciando la storia e tornando all'argomento del post, i piani di intervento sullo stadio, che faranno guadagnare circa 2.000 posti all'impianto, prevedono l'eliminazione della pista d'atletica e lavori, per ''motivi di sicurezza'', sulle curve tra cui il contestato intervento sulla South Stand, storicamente occupata dal pubblico più caldo del club tedesco, che sarà modificata ed il suo pubblico spostato nella North stand, l'attuale settore ospiti.

Per opporsi a questa scelta è stato lanciato un progetto alternativo, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e delle leggi in materia, su iniziativa della SUDKURVE JENA, cuore del tifo del club, che si è proposta per presentare una via alternativa d'intervento, nel rispetto della volontà del pubblico e della storia del tifo locale

L'iniziativa che si chiuderà il 15 settembre ha riscosso un notevole successo con oltre 1.200 sostenitori attivi e oltre 100.000 euro raccolti.


0 commenti:

Posta un commento